Ovviamente bisognerà aspettare la fine del Processo per poter apprendere se l'Investigatore Privato sia effettivamente compevole o meno, ma per averlo rinviato a giudizio, si presume che il P.M. abbia già delle prove più che importanti.
Il punto, anzi il problema non è del singolo episodio, se pur gravissimo, bensì che questi comportamenti "sputtanano" tutta la categoria.
Già nell'immaginario colletivo siamo visti come persone che fanno un lavoro "strano" e ai limiti della legalità e questi episodi, se pur sporadici, non fanno che confermare queste idee sul nostro conto, che sottolineo sono SBAGLIATE!
La maggior parte degli investigatori privati infatti sono persone serie, che svolgono un lavoro molto delicato e nella piena legalità.
Sono oltre venti anni che svolgo personalmente la professione e non ho mai e sottolineo MAI avuto nessun problema con un Cliente, anzi spesso capita che in Tribunale, durante le testimonianze, anche la controparte mi faccia i complimenti perchè riconosce che ho fatto un ottimo lavoro. E magari l'avvocato della controparte mi chiede anche un mio biglietto da visita.
Ecco, detto questo, come posso sentirmi quando apprendo queste notizie?
Spero per lui e per la categoria che sia innocente, ma in caso contrario spero abbia una pena esemplare.
Massimiliano Altobelli - Investigatore Privato a Roma