Informazioni personali

La mia foto
roma, roma, Italy
Massimiliano Altobelli, Investigatore Privato a Roma, autorizzato dalla Prefettura dal 1995, svolge personalmente indagini con l'ausilio della più moderna tecnologia investigativa, fornendo al committente prove legalmente valide. Consulenze e Preventivi gratuiti 24/24 - 7/7. Tel.: 336.340.007 http://www.maximedetective.net

domenica 7 novembre 2021

Investigazioni e Indagini Forensi

 
Agenzia Investigativa Roma - Massimiliano Altobelli Investigazioni

Lo scopo delle Investigazioni Private in ambito Forense è quello di poter recuperare e analizzare i dati presenti su dispositivi digitali (cellulari, smart phone, PC, usb, hard disk, memorie sd, ecc.), per poi poterli utilizzare come prova in ambito giudiziario. L’informatica forense (digital forensics) negli ultimi tempi ha assunto un ruolo sempre più rilevante, non solo in presenza di reati informatici, ma anche in ambito privato, commerciale, ecc.

La “digital forensics”, conosciuta anche come scienza digitale forense, è un ramo della scienza forense che comprende il recupero e l'indagine del materiale trovato nei dispositivi digitali, spesso in relazione ad eventi, ad esempio,  di criminalità̀ informatica. 

Le indagini della “digital forensics” hanno una moltitudine di applicazioni di cui la più̀ comune è quella di sostenere o confutare un'ipotesi portando le prove in un processo penale o civile. 

 

 

Può̀ quindi interessare il settore dell’investigazioni privata ad esempio nel corso delle  indagini aziendali interne o indagini di intrusione nella rete non autorizzata, ma anche in casi di infedeltà̀ coniugale, separazioni e divorzi, indagini sul controllo dei minori, indagini su stalking, indagini finalizzate ad ottenere le prove del cyber bullismo, indagini sull’utilizzo scorretto dei social network, indagini su casi di pedo pornografia, indagini su estorsioni e minacce, indagini sul “revenge porn”, indagini su truffe online e phishing, etc. 

 

Possono essere sottoposti ad indagine e perizia molteplici tipi di dispositivi quali, ad esempio,  smartphone e tablet (con sistema Android e Apple) con bypass dei blocchi ed estrazione delle password (quando possibile), hard disk, memoria RAM di computer, dischi rimovibili, pennette USB, schede di memoria SD, etc., allo scopo di ricercare al loro interno evidenze, quando è possibile anche cancellate (recupero dati cancellati), relative a Messaggi di chat WhatsApp / Telegram , ecc., Sms - Mms, Lista Chiamate, fotografie, email, cronologia di navigazione, applicazioni utilizzate, dati memorizzati all'interno del dispositivo, Timeline degli eventi. 

Altresì è possibile anche effettuare indagini OSINT (Open Source Intelligence) ovvero ricerca, raccolta ed analisi di dati e di notizie d'interesse pubblico o privato tratte da fonti aperte, pubbliche e liberamente accessibili.

 

 

Questa tipologia di indagine rende possibile: 

  • Identificare il proprietario di un dominio anche se oscurato tramite whois privacy; 
  • Ottenere l’elenco dei domini registrati da una persona; 
  • Ricavare diversi siti gestiti da un individuo; 
  • Legare tra di loro più domini e più siti web tramite strumenti di analisi delle etc... 
  • Monitorare pagine o siti web;
  • Identificare chi è l’autore di una pagina o di un gruppo Facebook; 
  • Scoprire chi ha caricato immagini su Facebook o Instagram; 
  • Rivelare chi si nasconde dietro un profilo Facebook;
  • Capire quali legami esistono tra diversi profili;
  • Conoscere i profili di un individuo;
  • Valutare se un profilo Facebook è reale oppure falso, visite, codice, dati whois, ecc.;

In particolare le indagini online svolte tramite OSINT consentono le profilazioni degli utenti e permettono di ricostruire la vita digitale di persone fino ad arrivare ad ottenere indirizzo, telefono e dati personali pubblicamente e legalmente reperibili in rete. 

Al termine di tutte le indagini sopra descritte viene consegnata al Cliente una dettagliata relazione che illustra gli accertamenti compiuti ed i relativi esiti, riportando le specifiche dei dati recuperati in appositi elenchi cartacei o digitali. 

 

 

Per effettuare tutte le indagini in ambito forense ci avvaliamo di nostri collaboratori di fiducia, come il Dott. A. M., membro A.I.P, Associazione Informatici Professionisti iscritto al N° 4334 del relativo Albo, Certificato Informatico Forense Istituto Volta con votazione 100/100, Certified Cyber Forensics Associate (C\FA) Certification Ec-Council University, OS Forensics Triage Certification. 


Massimiliano Altobelli Investigatore Privato a Roma

Nessun commento:

Posta un commento