Informazioni personali

La mia foto
roma, roma, Italy
Massimiliano Altobelli, Investigatore Privato a Roma, autorizzato dalla Prefettura dal 1995, svolge personalmente indagini con l'ausilio della più moderna tecnologia investigativa, fornendo al committente prove legalmente valide. Consulenze e Preventivi gratuiti 24/24 - 7/7. Tel.: 336.340.007 http://www.maximedetective.net

giovedì 17 giugno 2021

Cosa può fare un investigatore privato?

https://thermageitalia.it/cosa-puo-fare-un-investigatore-privato/

Cosa può fare un investigatore privato?

Cosa può fare un investigatore privato?

Un investigatore privato è un professionista che opera privatamente, offrendo servizi utili al cliente, nella ricerca di prove, dati, ed elementi di varia natura. 

Un investigatore privato deve, però, essere in posso di una licenza prefettizia che lo autorizzi a investigare e quindi porre in essere alcune azioni atte alla raccolta di prove. 

Un investigatore privato può scattare fotografie o girare filmati in luoghi pubblici e nei pressi del domicilio, senza però, ledere la privacy del pedinato in ambienti privato. 

Inoltre, può registrare conversazioni avvenute in sua presenza, compiere pedinamenti, anche con l’ausilio di tecnologie preposte allo scopo, raccogliere informazioni tramite documenti pubblici e fare sopralluoghi. 

Chiaramente, esistono azioni che solo le forze dell’ordine, sotto stretta autorizzazione delle autorità competenti, possono mettere in atto, e quindi inibite all’investigatore privato. 

Questo sono, principalmente, le intercettazioni telefoniche di conversazioni che avvengono tra terze persone, registrazioni e video all’interno di private abitazioni, entrare in luoghi privati senza apposito permesso e, infine, accedere ad atti privati, come conti correnti, senza il permesso dell’intestatario. 

Infine, un investigatore privato non può avere accesso ai tabulati telefonici di terze persone. 

Anche in questo caso, sono solo le forze dell’ordine, tramite mandato che deve basarsi su indizi concreti, a potere avere accesso a questa tipologia di atti. 

Una richiesta di tale natura da parte di un cliente equivale alla richiesta di compiere un illecito, ovvero la violazione della privacy. 

E’ chiaro, quindi, come un investigatore privato con licenza, abbia un buon margine di azione che gli permette di raccogliere dati e prove a sostegno dei sospetti del cliente, si tratti di tradimento coniugale, di indagini finanziarie o di una ricerca di persone scomparse. 

Ma, nello stesso tempo, l’investigatore privato è obbligato ad attenersi a regole precise e codificate, importanti per non ledere la privacy altrui. 

Gli elementi raccolti dall’investigatore privato durante le indagini sono utilizzabili come mezzi di prova in tribunale, se raccolti nei limiti di legge. 

Questo significa che, in caso ci si sia avvalsi di un investigatore privato, non solo il materiale (filmati, registrazioni, foto) entrerà a far parte degli atti del processo, ma anche lo stesso investigatore privato potrà essere chiamato a testimoniare in aula per chiarimenti o come ulteriore elemento di prova a favore. 

Ovviamente, le prove raccolte durante l’investigazione, devono essere conformi alle prescrizioni di legge e quindi rispettare i divieti imposti. 

Per questo motivo, è sempre importante verificare che l’agenzia di investigazioni a cui ci rivolgiamo sia in possesso di tutti i requisiti di legge e che abbia una buona esperienza sul campo. 

Infatti, soluzioni fai da te o improvvisate possono portare a prove che poi si rivelano inammissibili in tribunale e, addirittura a denunce per aver leso la privacy altrui. 

Massimiliano Altobelli, con più di 25 anni di esperienza, e un trascorso nell’arma dei Carabinieri, è un investigatore privato di Roma qualificato, con regolare licenza rilasciata dalla prefettura di Roma. 

L’agenzia Maxime Detective, agisce sempre nel rispetto delle norme vigenti, con grande professionalità e discrezione, e garantisce interventi professionali e su misura. 

Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni e un preventivo gratuito e senza impegno!

Nessun commento:

Posta un commento